Chi Siamo

ASINARA 4×4 nasce nel Settembre 2006 da un’idea di Veronica Pisu, Guida Esclusiva del Parco Nazionale dell’Asinara, e Guida Ambientale Escursionistica della Regione Sardegna. Esperta conoscitrice dell’isola fin dal 1998, grazie all’esperienza maturata nell’ambito della ricerca scientifica in collaborazione con l’università di Sassari, Veronica vi proporrà percorsi studiati ad hoc per ogni esigenza e curiosità.
Con le escursioni in fuoristrada e i percorsi trekking avrete la possibilità di scoprire l’isola nei suoi aspetti più nascosti e irraggiungibili, verso i luoghi ancora sconosciuti alla moltitudine, in cui godere della bellezza ed esplorare le particolarità della flora, della fauna e del passaggio umano in tutto il territorio.

Il team delle guide di Asinara 4x4

Veronica

Veronica

Fondatrice di Asinara4x4

Guida Esclusiva del Parco Nazionale dell’Asinara; Guida ambientale escursionista della Regione Sardegna;
Si interessa di Escursioni, trekking, Fotografia, barche, subacquea, nella vita tende a collezionare brevetti e patenti di ogni tipo, oltre che modellini di Defender.
Collabora attivamente con l’Osservatorio Faunistico di Tumbarino per le attività di Inanellamento Scientifico nei progetti sulle migrazioni, e nei censimenti di alcune specie animali presenti nell’isola (mufloni, capre, Berte maggiori e minori)
Mise piede all’Asinara per la prima volta 10 Novembre 1998 per ricerche in ambito universitario e da allora è la sua seconda casa, difficile scovare un angolo che non abbia ancora esplorato.
Amelia Congiatta

Amelia Congiatta

Guida esclusiva del Parco dell'Asinara

Laurea Magistrale in Lingua e Cultura Italiane per Stranieri Facoltà di Lingue e letterature straniere di Bologna; Guida turistica della Regione Sardegna; Docente di Lingua inglese in diversi corsi di Formazione, parla perfettamente Inglese Francese e Spagnolo.Qualsiasi sia la vostra curiosità in fatto di enogastronomia, non vi deluderanno le sue scelte riguardo i migliori locali dove bere e mangiare, sappiamo che la guida Michelin teme la sua concorrenza.

Antonella Sanna

Antonella Sanna

Guida esclusiva del Parco Nazionale dell'Asinara

Laurea in Scienze dei Beni culturali _ Beni demoetnoantropologici ed ambientali; Laureanda nel corso di Laurea Magistrale in Lettere, Filologia moderna e industria culturale; Guida turistica della Regione Sardegna; Grande appassionata di storia delle tradizioni popolari e museografia, ha allestito diverse mostre d’arte, cultura, etnografia. Ha una predilezione per le visite guidate teatralizzate, le sue letture coinvolgono emotivamente i visitatori al punto tale che, quando passeggia con il suo fedele libro, ricorda don Abbondio.
Stefania Piras

Stefania Piras

Guida esclusiva del Parco Nazionale dell'Asinara

Laurea Specialistica in “Gestione dell’Ambiente e del Territorio”; Guida Ambientale escursionista  della Regione Sardegna; Collaboratrice dell’osservatorio faunistico di Tumbarino nel Parco Nazionale nelle attività di Inanellamento Scientifico nei progetti sulle migrazioni, organizzazione e svolgimento di censimenti di alcune specie animali presenti nell’isola (Pernice sarda, Muflone, Asino bianco, capra). Il suo slancio emotivo per le scienze naturali la coinvolgono spesso in viaggi avventurosi dove, grazie alla sua  buona sorte, riesce sempre a trovare alloggi di fortuna,  che puntualmente si rivelano cinque stelle extralusso.
Annamaria Sanna

Annamaria Sanna

Guida esclusiva del Parco Nazionale dell'Asinara

Laurea in Scienze Tecnologie Agraria; Guida Ambientale escursionista  della Regione Sardegna, Guida del Parco Geominerario storico e ambientale della sardegna con esperienza di turismo Minerario nell’Iglesiente. Appassionata escursionista e speleologa, collabora attivamente con il gruppo Speleologico Ambientale Sassari dove si occupa sia di esplorazione che di didattica e divulgazione relativa alla speleologia. Se non risponde al Telefono non ci si deve preoccupare: o sta facendo yoga oppure sta cercando pipistrelli dentro qualche grotta.

Mezzi e veicoli della flotta

5 Land Rover Defender 110 da 9 Posti; 1 gommone BWA 7,50 Motorizzato 200 CV, 1 minivan Opel Vivaro 9 Posti. Non siamo sicuri se i nomi descrivano il carattere dei mezzi o di Veronica: troppi aggettivi coincidono.

Pilandra

Pilandra

Land Rover Defender

In sardo significa ragazzaccia, discola. La primogenita, ha iniziato il suo rodaggio nel sulcis iglesiente lungo zingarate indimenticabili.

Robamà

Robamà

Land Rover Defender

La traduzione del suo nome è bambina cattiva, monella. La continentale del gruppo, è la nostra testa d’ariete nei percorsi più ostici.

Rimitana

Rimitana

Land Rover Defender

Il suo nome significa asociale, eremita. Nonostante sia Montagnina e Lulese di adozione, è la più raffinata e delicata di tutte.

Tirriosa

Tirriosa

Land Rover Defender

Tradotto sarebbe: caparbia, ostinata. Non ama essere sorpassata, la testardaggine la porta a superare ogni limite.

Braghera (Nesos)

Braghera (Nesos)

Land Rover Defender

Significa vanitosa. La sua origine è Nesos (Isola in greco) adottata da una famiglia che la tiene d’occhio da vicino.

Recollosa

Recollosa

Gommone BWA 7,50 - 200CV

Con il suo nome si definisce una persona testarda. Il gioiello di Famiglia, bello, potente, elegante, Veronica ultimamente non ha occhi che per lei.

Preddumasciu

Preddumasciu

Minivan Opel Vivaro

Maschiaccio. È il saggio e pacato membro della famiglia, ombroso, ma scattante e confortevole in ogni viaggio.